Il marketing è il vero nemico dell’alimentazione!

Attenzione al marketing, il vero nemico della buona alimentazione: è questo il messaggio, invero rivoluzionario, che il prof. Nicolantonio D’Orazio ha posto al centro della sua riflessione di ieri sera, 20 febbraio, nell’ambito degli “Incontri in Comune” svolgendo il tema, curioso, “Se fai la dieta, ingrassi”.
Un titolo provocatorio, senza dubbio, ma che si basa su un’esperienza consolidata: ciò a cui va data importanza è la cultura dell’alimentazione, dei nutrienti e della composizione degli alimenti e non in una dieta più o meno fantasiosa, da seguire ossessivamente e dalla quale alla fine si esce tornando a riprendere i chili faticosamente persi.
La dieta, nel senso originario di “regime alimentare”, deve essere la più varia possibile e in armonia con la natura, senza dimenticare mai la valenza culturale e tradizionale del cibo, quindi fare scelte in base anche al contesto in cui si vive.
Attenzione agli integratori! In gran parte, tutti i nutrienti che servono e che si cercano in questi prodotti sono contenuti in tanti alimenti spesso ignorati.
Un’ora e mezzo di confronto che è stato punteggiato da molte domande e tante curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *