Tutti i coordinamenti contro la Fornero e un appello ai parlamentari

Si è svolta stamattina una riunione urgente tra i coordinamenti regionali dei precari: non tutti sono potuti andare (noi di Cinqueuronetti non c’eravamo con il corpo ma sicuramente con lo spirito), ma la conclusione del vertice rappresenta davvero tutti i freelance, collaboratori, precari d’Italia.

Questo infatti il comunicato finale:

 

Schiaffo del ministro Fornero ai tantissimi giornalisti precari che vivono sotto il giogo dello sfruttamento. Non ha voluto sentire ragioni, Elsa Fornero che ha espresso il giudizio negativo dell’esecutivo in Senato alla legge sull’equo compenso. Anzi, con una azione che non ha precedenti nella storia repubblicana, la titolare del dicastero del lavoro ha detto no a un disegno di legge che era passato già alla Camera in maniera unanime e col parere favorevole dello stesso governo Monti.

“Il ministro non ha la percezione della realtà – ha detto il coordinatore del gruppo di lavoro sul precariato dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Fabrizio Morviducci – dire no al disegno di legge sull’equo compenso significa certificare nei fatti la schiavitù di tanti colleghi giovani e meno giovani pagati a cottimo pochi euro lordi, e andare contro il senso dell’articolo 36 della costituzione.Chiediamo ai Senatori di non soggiacere a questo affronto, e procedere con l’approvazione del ddl, secondo quelle che sono le prerogative del parlamento”.

Il no deciso al comportamento del ministro, e l’appello ai senatori, è emerso questa mattina nel corso di una riunione straordinaria del gruppo di lavoro sul precariato, alla quale hanno preso parte il presidente nazionale dell’Ordine, Enzo Iacopino, il presidente della Fnsi, Roberto Natale e i coordinatori dei gruppi di base che rappresentano i giornalisti precari: Nicola Chiarini (Veneto), Francesca Santolini (Lombardia), Allegra Salvadori (Toscana), Ciro Pellegrino (Campania), Moira di Mario (Lazio), Maurizio Bekar (Friuli Venezia Giulia), Antonella Cardone (Emilia Romagna) e, per Errori di stampa, Luciana Cimino.

L’auspicio è che i Senatori non ignorino gli autorevoli appelli del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del presidente del Senato Renato Schifani, e procedano alla rapida approvazione del ddl.

 

Speriamo vivamente che tale appello sia raccolto: intanto martedì andremo ad incontrare i senatori della Commissione Lavoro che dovranno pronunciarsi sul disegno di legge ancora nelle secche parlamentari ad un metro dal traguardo. Occhi aperti e sempre pronti alla protesta, nonostante la stagione estiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *