80 anni fa lo sfollamento di Miglianico: tre serate organizzate dal Gruppo di Studio per la Promozione della Cultura

Ottanta anni fa, la storia passava letteralmente (e tragicamente) per le nostre case: nel dicembre 1943 anche i Miglianichesi furono costretti allo sfollamento, a causa del fronte di guerra che inesorabilmente si spostava verso nord, anche se i Tedeschi resistevano strenuamente lungo la Linea Gustav che tagliava in due la nostra provincia.
Di quei tragici giorni, pieni di incertezze e di macerie, parleremo in questo mese di dicembre grazie alle iniziative del Gruppo di Studio per la Promozione della Cultura, che presiedo e che ha colto l’idea di Chiara Ciavolich, nella cui cantina storica molti concittadini trovarono riparo prima del tragico ordine di sfollare.

Partiremo il 6 dicembre con un inquadramento storico, curato da due colleghi giornalisti di grande valore, Enrico Giancristofaro, coautore del reportage “La guerra in casa” con filmati storici e interviste ai protagonisti di quei mesi, e Marco Patricelli, storico di grande fama, che ha dedicato a quegli anni dei volumi che sono ormai riconosciuti come pietre miliari della storiografia della Seconda Guerra Mondiale vista dalla prospettiva abruzzese.
L’8 dicembre, ottantesimo anniversario dell’ordine di sfollamento, saremo ospiti dell’antica cantina Ciavolich, la “vineria” di piazza San Pantaleone, dove Anna Bortoli, moglie del nostro amato sindaco “don” Peppe Ciavolich, presenterà il libro di memorie e di ricordi del marito e di Giuliana Ciavolich.
Il 29 dicembre, ci concentreremo invece su quanto accadde a Miglianico, con l’intervento di Matteo Nanni, giovane archivista di grande valore, che presenterà alcuni documenti reperiti in Archivio riguardanti il nostro paese, e con l’inquadramento storico locale, che toccherà a me.
Un “trittico” di particolare importanza per Miglianico e per i Miglianichesi, specie i più giovani, sperando che gli alunni delle nostre scuole colgano l’occasione di capire come la storia sia passata anche lungo le nostre vie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *