Gli impegni e il programma immediato di Cinqueuronetti

Calato il sipario sul successo del primo evento pubblico organizzato da Cinqueuronetti, la rete dei freelance e precari dell’informazione abruzzese, è tempo di rimettersi al lavoro per dare seguito alla scia di speranze suscitate dopo l’incontro di sabato, nella direzione di un maggior coinvolgimento dei precari stessi nelle attività del gruppo.

Per questo ci siamo dati un programma “immediato” in pochi punti che da subito metteremo in atto, chiedendo ai colleghi di aggregarsi e di conoscersi così da realizzare un ampio coordiname4nto tra tutte le espressioni del giornalismo abruzzese finora rimasto “nascosto”.

Questa la nostra “carta d’intenti”, rilanciata oggi:

 

5EURONETTI – la rete dei freelance e precari dell’informazione abruzzese tiene a ringraziare pubblicamente i numerosi colleghi, le rappresentanze dei lavoratori delle altre categorie, i cittadini, i parlamentari, gli esponenti politici e sindacali, i membri della Federazione della stampa e dell’Ordine dei giornalisti intervenuti all’incontro “Corto circuito. Politica e informazione, equilibri precari”, che si è tenuto sabato scorso nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara.

Circa 200 persone hanno preso parte ad un appassionato dibattito nel corso del quale è emersa con forza l’insostenibilità delle condizioni sperimentate dai giornalisti precari: sottopagati, privi di tutele, ricattabili e senza diritti. Uno stato di cose che, oltre a minare la dignità degli operatori del sistema dell’informazione, lede l’affidabilità e l’indipendenza della stampa italiana, mettendo a repentaglio la qualità della democrazia nel nostro Paese.

Per 5EURONETTI la grande partecipazione di pubblico che ha caratterizzato l’incontro dello scorso sabato non rappresenta un punto d’arrivo, ma un nuovo punto di partenza, che investe la rete di ulteriori responsabilità.

Di seguito gli impegni che ci attendono a stretto giro:

1) Giovanni Legnini, nuovo sottosegretario all’Editoria e presidente della commissione sull’Equo compenso, ha dato la disponibilità ad incontrarci e noi vorremmo costruire un percorso comune a tutti i precari abruzzesi, che ci consenta di rappresentare al sottosegretario, in maniera completa ed esaustiva, l’insieme dei nostri problemi e delle nostre necessità.

2) Prosegue il censimento “Questi fantasmi”, che 5EURONETTI ha approntato sia in versione cartacea che online, per monitorare le condizioni dei precari dell’informazione in Abruzzo: chiediamo la collaborazione dei colleghi al fine di rendere ancora più ampia e capillare la nostra indagine regionale. Successivamente elaboreremo i dati, che presenteremo nei prossimi mesi nel corso di un’apposita iniziativa.

3) Intendiamo rilanciare le nostre battaglie, sul fronte della richiesta dei diritti e delle tutele per i giornalisti precari, aprendo una serie di tavoli di confronto con Fnsi, Odg, sindacati confederali, associazioni, forze politiche e tutti gli altri soggetti che si dovessero rivelare sensibili al problema.

4) Puntiamo ad ampliare la rete dei precari dell’informazione, con l’obiettivo di costruire una rete di solidarietà che consenta a tutti i colleghi nelle nostre stesse condizioni di acquisire maggiore forza, anche da un punto di vista contrattuale, attraverso nuove forme di partecipazione dal basso.

Per realizzare questi obiettivi, proporre nuovi spunti e fornire il proprio contributo in termini di idee ed esperienze, invitiamo i colleghi precari a contattarci e a partecipare alle riunioni che 5EURONETTI tiene mensilmente in Abruzzo. Inoltre ci piacerebbe conoscere anche i colleghi delle località dove al momento non siamo presenti: proponeteci un incontro e organizzeremo una riunione nella vostra zona.

Di seguito i nostri recapiti:

5euronetti[at]gmail.com   –   www.facebook.com/cinqueuronetti   –   www.twitter.com/5euronetti

3473020290   –   3287474547   –   3288747908

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *