Il resoconto sommario della seduta della Commissione lavoro di ieri sull’equo compenso

Con straordinaria celerità, come non accadeva da un po’ di tempo per l’XI Commissione, è stato reso disponibile on line sul sito del senato il resoconto sommario della seduta di ieri in cui si è tornati a parlare dell’equo compenso, adottando il testo unificato delle due proposte presentate (Moffa, approvata dalla Camera, e Lannutti).

Questo il testo:

 

LAVORO, PREVIDENZA SOCIALE    (11ª)

 

MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2012

355ª Seduta

 

Presidenza del Presidente

GIULIANO

 

            Interviene il vice ministro del lavoro e delle politiche sociali Martone.

 

 

La seduta inizia alle ore 15,30.

(…)

IN SEDE DELIBERANTE

 

(3233) Deputato MOFFA ed altri.  –  Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico, approvato dalla Camera dei deputati

(2429) LANNUTTI ed altri.  –  Norme per promuovere l’equità retributiva e la regolarizzazione contrattuale nel lavoro giornalistico

(Seguito della discussione congiunta e rinvio. Adozione di un testo unificato)

 

Prosegue la discussione congiunta, sospesa nella seduta del 25 luglio scorso.

 

Il presidente GIULIANO (PdL), relatore, ricorda che nella seduta del 17 aprile scorso la Commissione aveva convenuto di adottare il disegno di legge n. 3233, già approvato dalla Camera dei deputati, quale testo base per la prosecuzione dell’esame. La successiva approvazione della legge n. 92 del 2012, di riforma del mercato del lavoro, rende però necessario un adeguamento del testo alle modifiche normative così intervenute. Tali tematiche sono state approfondite da un Comitato ristretto, all’esito del quale egli ha proceduto alla redazione di un testo unificato dei disegni di legge (pubblicato in allegato al resoconto), di cui oggi propone l’adozione.

 

Presente il prescritto numero dei senatori, la Commissione delibera l’adozione del testo unificato predisposto dal relatore.

 

Il PRESIDENTE (PdL), relatore, nel richiamare l’urgente necessità di procedere, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti, che andranno ovviamente riferiti al testo unificato testé adottato, entro le ore 18 del prossimo giovedì 25 ottobre.

 

La Commissione conviene.

 

Il senatore PASSONI (PD) auspica che l’apposizione di un termine così ristretto consenta di licenziare il nuovo testo già nella seduta di martedì 30 ottobre prossimo, onde consentirne la tempestiva trasmissione alla Camera dei deputati.

 

Il presidente GIULIANO (PdL), relatore, nel ribadire l’urgenza di provvedere nella materia, si impegna a sollecitare la rapida espressione dei prescritti pareri da parte della 1a e della 5° Commissione permanente.

 

Il seguito della discussione congiunta è quindi rinviato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *