Equilibri precari: il sottosegretario Legnini non c’è, ma manda una lettera “beneaugurante”. Una sala stracolma. Il live tweet impazza

Alla fine il neosottosegretario all’Editoria, Giovanni Legnini, non c’è, hanno avuto il sopravvento i primi impegni “formali” al dipartimento, ma la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara è stracolma, oltre ogni nostra attesa: il convegno “Corto circuito – Politca ed informazione: equilibri precari” ha fatto il pieno, con tanti colleghi, anche contrattualizzati, presenti, con i precari di altre professioni, i sindacalisti (tranne i nostri dell’ex Assostampa), tv, agenzie, quotidiani on-line e il presidente nazionale dell’Ordine, Enzo Iacopino, seduto accanto al presidente regionale, Stefano Pallotta.

Però, a testimoniare una buona volontà di essere vicino alle nostre istanze, l’on. Legnini ci ha scritto una lettera per noi “beneaugurante” ed ha telefonato al presidente Iacopino per scusarsi dell’assenza.

Questo è il testo della lettera, che ha già fatto il giro del web e dei colleghi di tutta Italia:

 

 

Cari giornalisti della Rete “5 euro netti”,

vi ringrazio per l’invito a discutere con voi degli equilibri precari dell’informazione italiana.Quando ho accettato il vostro invito a partecipare ai lavori, non avrei potuto immaginare di essere impegnato proprio oggi nei primi atti da sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega, fra l’altro, all’editoria. Purtroppo non potrò essere con voi questa mattina: poiché ho prestato giuramento ieri sera, oggi è il primo giorno di insediamento presso il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. Vi comunico fin da oggi la mia disponibilità ad un nuovo incontro nei tempi, nei modi e nelle forme che riterrete e che potremo concordare, anche per valutare l’avvio dei lavori della commissione per la valutazione dell’equo compenso nel lavoro giornalistico, previsto dall’articolo 2 della legge n. 233 del 2012. Naturalmente condivido le vostre istanze di lotta al precariato, di rispetto dei diritti essenziali per un’attività professionale libera da condizionamenti e pienamente espressiva della libertà di informazione. Auguro a voi, ai colleghi parlamentari ed al presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti un’ottima riuscita dell’evento odierno. Vi saluto molto cordialmente.

Giovanni Legnini

 

Prendiamo atto della buona volontà del sottosegretario e andiamo avantio con il nostro confronto che può essere seguito con il live tweet sul sito di Cinqueuronetti (oltre che su diversi siti di informazione online, che ci hanno chiesto di poterlo ospitare). L’hashtag per intervenire è #equilibriprecari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *