Folgorato sulla via di… Montecitorio!

EDITORIA: MALINCONICO, IMPORTANTE DDL SU TUTELA PRECARIATO
Il sottosegretario all’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Carlo Malinconico, ci ha tenuto a sottolineare, oggi nell’audizione in Commissione Cultura alla Camera, che ci sono ”due importanti disegni di legge: uno sulla tutela del precariato per il quale voglio assicurare il pieno appoggio del governo e credo il percorso sia sufficientemente maturo per poter arrivare in porto”. L’altro è sulla riforma dell’Ordine ”che è un tema complesso. Ci sono spunti interessanti da valutare sulla deontologia che sono interessanti per la categoria dei giornalisti e in generale per l’editoria”. ”Dobbiamo valutare una priorità di questi interventi e cercare solidarietà con tutta la filiera sia per i giornali che per i libri” ha concluso. (ROMA, 14 DICEMBRE –  ANSA)

Questo il lancio di ieri pomeriggio dell’Ansa: mentre ero all’inizio di un tour de force di riunioni (quattro in sei ore), il sottosegretario all’Editoria Carlo Malinconico iniziava la sua audizione alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

In diretta Facebook ho potuto apprendere (e condividere) l’esultanza di molti colleghi e la prudenza di molti altri.

Prendiamo per buone le intenzioni del sottosegretario Malinconico ma attendiamo che ad esse seguano i fatti, soprattutto sulla legge sull’equo compenso che proprio qualche giorno fa l’on. Enzo Carra aveva annunciato sulla buona strada.

Il “pieno appoggio” del Governo ci fa piacere, ora vediamo se un anno e mezzo di legislatura basterà per arrivare al varo della legge.

È quello che tutti attendiamo e vigileremo attentamente su questo argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *