Un esempio di trasparenza comunicativa

Con vero piacere ho appena ricevuto nella mia casella di posta elettronica, al pari di tanti altri colleghi presenti nella mailing list dell’ufficio stampa del Comune di Chieti, un report molto dettagliato sulla seduta del Consiglio comunale conclusasi da qualche ora.

Da circa un anno, infatti, l’ufficio stampa, retto dal collega ed amico Massimo Berini da oltre un decennio, invia ai giornalisti un piccolo report che indica l’esito delle votazioni effettuate in Consiglio, delibera per delibera, evidenziando il numero di voti favorevoli, contrari e gli astenuti.

Da oggi si è aggiunto un servizio utilissimo per noi giornalisti al fine di valutare le dinamiche politiche all’interno delle assise civiche: per ogni delibera infatti è stata allegata la griglia con il voto espresso da ciascun consigliere.

Un esempio (raro) di trasparenza comunicativa degli enti pubblici che è giusto segnalare, nella speranza che anche altre amministrazioni possano imitarlo, non tanto per rendere più semplice il nostro lavoro, ma per permettere ai cittadini la verifica puntuale di ciò che i rappresentanti che loro hanno eletto fanno all’interno delle istituzioni.

Ritengo che tale novità sia il risultato di una tripla disponibilità: quella del collega Berini, coadiuvato dalle due colleghe dell’ufficio stampa, che registra con puntualità ogni movimento in Consiglio, quello del presidente delle assise civiche, Marcello Michetti, e quello del sindaco, Umberto Di Primio.

Ora però è da verificare la costanza e la puntualità degli aggiornamenti, seduta dopo seduta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *