Il 2 giugno: celebriamo l’Assemblea Costituente più che il referendum istituzionale!

Come più volte ho scritto, il 2 giugno andrebbe celebrato con maggiore enfasi non tanto il Referendum istituzionale, i cui risultati vennero proclamati solo il 18 giugno (e in maniera controversa), ma l’elezione dell’Assemblea Costituente, che ebbe il compito di scrivere la nuova Costituzione, indipendentemente dal fatto che gli Italiani avessero scelto la Repubblica o la Monarchia.

Continua a leggere

Uno sciopero degli insegnanti in Queensland rivela la profonda differenza di trattamento con l’Italia!

Tutti i telegiornali di oggi qui aprono con la notizia dello sciopero dei 38 mila insegnanti dello Stato del Queensland: una protesta compatta e chiara per gli aumenti salariali e maggiori tutele. In primis, porto rispetto per una protesta così unanime e poi, approfondendo la notizia, viene fuori che lo stipendio medio annuale di un insegnante qui è di 110 […]

Continua a leggere