Equo compenso giornalistico: al Senato tempi rapidi sono stati promessi e tempi rapidi saranno!

Quasi a smentire le mie prudenze (e ne sono contento!) ecco arrivare qualche minuto fa un lancio di agenzia particolarmente incoraggiante:

 

GIORNALISTI: SENATO,DDL EQUO COMPENSO IN COMMISSIONE IN SEDE DELIBERANTE
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha firmato oggi l’assegnazione in sede deliberante alla Commissione Lavoro della proposta di legge recante norme per promuovere l’equita’ retributiva nel lavoro giornalistico.
“Con tale procedura – afferma in una nota Schifani – ho inteso dare seguito all’impegno per un sollecito esame del provvedimento al Senato, come gia’ preannunciato al momento dell’approvazione del testo da parte della Camera dei deputati”.
(ITALPRESS).
sat/com 04-Apr-12 17:29 NNNN

 

Ce l’abbiamo fatta? La prudenza non è mai troppa.

Tuttavia, bisogna ammettere che la politica sta rispettando i suoi impegni e i tempi di approvazione, con la concessione della sede deliberante in commissione, come è stato per la Camera dei Deputati, saranno certamente rapidi.

In considerazione che il testo uscito dalla Camera è stato già ampiamente dibattuto e soprattutto unificato in una proposta comune, votata all’unanimità, la logica vorrebbe che al Senato non ci sarà bisogno di un grande dibattito e che in qualche settimana il ddl diventi finalmente legge dello Stato.

Siamo ormai a tre quarti del cammino, manca poco: rimaniamo vigili, anche perché le stanze della politica a volte riservano sorprese contorte. Come diceva negli anni Cinquanta il don Camillo di Guareschi, che tentava di far capire a don Cesare, suo successore nella parrocchia di Brescello nel film “Don Camillo monsignore ma non troppo”: “In politica, a volte, bisogna complicare le cose per renderle più semplici”. Speriamo che non sia questo il caso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *