Minori e Smarphone: venerdì 10 aprile a Penne un convegno con scuole, Comuni, istituzioni per i “Patti digitali”
Quando si mettono insieme le famiglie preoccupate, le istituzioni (scuola e Comune) sensibili, insieme alle associazioni (come AIART Abruzzo e i Patti Digitali) che si occupano di educazione digitale, ecco che si crea una sinergia virtuosa per cui non si è più soli a “mettere i puntini sugli i” e a creare una rete per la quale le famiglie non sono più sole di fronte ad un mondo al quale sembra normale regalare uno smartphone per la prima comunione ad un bambino di 9-10 anni. Sono felice di poter portare l’esperienza di AIART e dei Patti Digitali in questo contesto, sperando che in Abruzzo si inizi a parlare ancor di più di questa vera emergenza sociale, che sta portando ad un’espansione incontrollata dei rischi anche psico-neurologici nei bambini e ancor di più negli adolescenti.
Vi aspetto a Penne, per chi potrà venire, venerdì 10 aprile, ma come AIART Abruzzo sono disponibile a portare ovunque nel nostro territorio un contributo di riflessione e uno strumento condiviso per aiutare tutte le famiglie ad affrontare una situazione che sta sfuggendo di mano.
Grazie in particolare a Lorenzo Lattanzi, il nostro vicepresidente nazionale, per avermi segnalato questa importante serata.